Se hai deciso di ampliare la rete internet di casa o dell’ufficio ma la scelta del ripetitore WiFi è difficile, oggi sei nel posto giusto!
Ancor prima di scegliere, tra i tanti prodotti in commercio, il miglior ripetitore WiFi, bisognerebbe capire di cosa si tratta, questo perchè in molti hanno le idee piuttosto confuse a riguardo!
Il ripetitore WiFi ha come obiettivo finale quello di andare ad estendere la portata del proprio apparecchio.
In questo modo il segnale può arrivare oltre la normale portata del proprio router; così facendo però, non si registerà nè un aumento di banda e nè una maggior velocità.
Può essere visto come un’estensione, utilissimo però nel caso di uffici o abitazioni, dove magari alcune zone non ricevono bene il segnale WiFi emesso.
Ecco il perchè sono in molti a sceglierlo, ed utilizzarlo ottenendone un reale beneficio.
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Dove andrebbe posizionato?
Ogni dubbio merita un chiarimento e questa è una domanda che va per la maggiore.
Bisogna trovare un punto preciso in cui poter posizionare il proprio ripetitore WiFi, così da notarne subito l’efficacia.
Si consiglia solitamente di collocarlo anche in un punto della propria abitazione, o del proprio ufficio, dove la ricezione del segnale WiFi è scarsa.
C’è anche chi magari possiede un’abitazione molto grande, qui solitamente un solo ripetitore non risolverà la situazione.
Ecco dunque che bisognerà acquistarne altri, evitando un errore che in molti fanno, ovvero metterne più di uno in serie.
Per ogni scenario bisogna quindi studiare il dispositivo giusto, esistono alcuni set che riescono a fare la differenza, basti pensare anche alla modernissima tecnologia WiFi Mesh, in grado di creare in modo stabile e sicuro una rete mesh.
Solitamente la scelta del ripetitore giusto varia in base a tanti fattori, a partire dal valutare le soluzioni che sono pienamente compatibili con la rete WiFi in proprio possesso.
Questo è sicuramente il punto d’inizio!
Se ti piacciono i nostri articoli iscriviti alla newsletter!
Ogni settimana le ultime novità direttamente nella tua casella di posta!
Grazie per esserti iscritto!
Qualcosa è andato storto!
Poi andrebbe valutata anche la semplicità di utilizzo, perchè non tutti hanno esperienza a riguardo e vorrebbero investire su di un prodotto già pronto all’uso o quasi.
Altro elemento chiave è rappresentato dalla Banda!
Questa è variabile, starà a te decidere il miglior compromesso in base alle effettive esigenze e perchè no, anche al budget a disposizione.
Le differenze di Banda in un ripetitore WiFi
In precedenza ho accennato alla banda, questa è fondamentale, ma è ancor più importante comprenderne le differenze.
Oggi in commercio esistono ripetitori dual band, ma anche tri band!
Solitamente se facciamo riferimento ai dispositivi che vantano lo standard 802.11 ac la tecnologia e senza dubbio dual band.
Motivo per cui, che si tratti di un router, oppure di un ripetitore, entrambi potranno trasmettere, nello stesso momento, su due bande differenti, quindi sia a 5 che 2.4 Ghz.
La differenza più lampante tra i dispositivi che supportano lo standard 5 Ghz e quelli a 2.4 Ghz è che i primi sono sicuramente più veloci.
Bisogna ammetterlo, ma paradossalmente hanno una portata decisamente inferiore rispetto ai secondi.
Però in commercio ci sono anche altri ripetitori, molto più recenti, che riescono a combinare le bande, così da assicurare all’utilizzatore, un’ottima velocità e chiaramente anche una portata maggiore.
La scelta finale dipende solo da te!
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Per qualsiasi informazione puoi contattarci tramite la nostra pagina di supporto