Che la sicurezza e la privacy siano dei temi all’ordine del giorno, non lo può negare nessuno.
Proprio per questo stiamo sempre più attenti ai dati che diffondiamo online, ai siti che visitiamo e ai consensi che diamo su internet, a partire dai cookies.
Come ben sappiamo, purtroppo siamo costantemente tracciati e monitorati nella nostre attività online, anche se mentre navighiamo non abbiamo questa impressione.
Esistono però dei metodi per evitare di essere costantemente sorvegliati e tracciati, e per avere un maggior controllo sui propri dati e informazioni personali.
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Uno di questi metodi è utilizzare la navigazione in incognito, disponibile in tutti i principali browser, da Chrome a Safari; in questo modo potrete evitare di essere tracciati dai cookies relativi alle inserzioni pubblicitarie e tutti i vostri dati non verranno conservati alla fine delle sessione.
Navigare sicuri con una VPN
Per essere ancora più sicuri di non essere tracciati e di non venir associati ad un indirizzo IP specifico, potete utilizzare una connessione virtual private network. Che cos’è una VPN?
Si tratta di una vera e propria rete, fornita in abbonamento da un client, che vi permette di connettervi e navigare online in modo completamente sicuro e senza correre in rischi maggiori, come attacchi informatici e furti di dati.
Questa soluzione può essere particolarmente utile per una rete aziendale o per chi usa internet a casa anche per lavoro.
Una soluzione più semplice rispetto ad un abbonamento, può essere utilizzare un browser diverso da quello a cui siamo abituati.
La maggior parte degli utenti del web infatti utilizza Chrome o Mozilla Firefox, mentre chi possiede un sistema iOS utilizzerà Safari.
Per quanto tutti questi software negli anni hanno cercato di correre ai ripari e proteggere al meglio la privacy degli utenti, ci sono ancora molti passi da fare.
E proprio per questo che possiamo utilizzare browser diversi da quelli conosciuti e che garantiscono una privacy ed una sicurezza maggiore. Tra i migliori browser disponibili in rete ve ne segnaliamo tre.
Se ti piacciono i nostri articoli iscriviti alla newsletter!
Ogni settimana le ultime novità direttamente nella tua casella di posta!
Grazie per esserti iscritto!
Qualcosa è andato storto!
I migliori browser
• Opera
Forse il più conosciuto ed utilizzato tra i browser ‘non convenzionali’. A volte lo troviamo già installato in alcuni dispositivi, compreso quelli mobili con Opera Mini. Questo browser, oltre ad essere iper veloce, garantisce anche la cancellazione di tutti i dati e comprende un blocco annunci e una VPN integrata.
• Firefox Focus
La versione aggiornata e più sicura del classico Firefox. Il browser blocca automaticamente tutti gli elementi che possono tracciare la nostra navigazione e cancella in modo rapido e permanente tutti i dati sensibili che possono essere conservati online.
• Tor
Non molto conosciuto ma in realtà il browser più sicuro che esista. Permette di crittografare l’intera rete mentre navighiamo, rendendo impossibile il tracciamento e il furto di dati personali. Completamente gratuito ed open source.
Questo quindi a nostro parere i migliori browser, quelli che ti garantiscono maggiore sicurezza, voi quale usate?
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Per qualsiasi informazione puoi contattarci tramite la nostra pagina di supporto