Se hai appena acquistato una macchina usata e non sai come verificare la data di scadenza del bollo auto, oggi sei nel posto giusto!
Oppure, con tutti gli impegni che hai ogni giorno non ti ricordi se hai pagato l’importo relativo al bollo della tua auto e comunque non conosci la data di scadenza?
Non preoccuparti! Grazie al tutorial di oggi, vedremo assieme quali sono gli strumenti che ti permetteranno di verificare la data di scadenza del bollo auto.
Se non sai come verificare la data di scadenza del bollo della tua auto non devi assolutamente allarmarti; è tutto molto semplice e veloce.
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Cosa dici? Non hai voglia e tempo per recarti in un ufficio amministrativo per capire se il bollo della tua auto è stato pagato o comunque è in scadenza?
Stai tranquillo. Con la guida di oggi riuscirai a verificare la data di scadenza del bollo della tua automobile comodamente da casa tua, davanti al tuo monitor o utilizzando il tuo smartphone.
Tutto quello che devi fare è dedicarti qualche minuto del tuo tempo libero per leggere i prossimi paragrafi di questa guida targata PCusb.it!
Come verificare la data di scadenza del bollo auto online
Tra le soluzioni più comode e semplici per verificare la data di scadenza relativa al bollo della tua automobile, c’è senza dubbio quella di Internet.
Infatti, grazie ad alcuni servizi che puoi trovare comodamente online, puoi calcolare in maniera molto semplice e veloce la data di scadenza del bollo della tua auto.
-> ACI
Il primo servizio che ti propongo e che ti servirà per verificare la scadenza del bollo auto è senza ombra di dubbio il sito ufficiale dell’ACI.
E’ tutto molto semplice: non devi fare altro che recarti nella pagina del servizio ed inserire tutti i dati richiesti nel form.
A questo punto non devi fare altro che cliccare sul pulsante “CALCOLA” e seguire la procedura guidata per verificare la data di scadenza del bollo auto, oppure se è già stato pagato.
Verrà calcolato l’importo dovuto solo a partire dal 1° giorno del mese successivo a quello di scadenza dell’ultimo bollo pagato.
Esempio: se il mese di scadenza è Agosto il pagamento può essere effettuato solo dal 1° Settembre.
Se ti piacciono i nostri articoli iscriviti alla newsletter!
Ogni settimana le ultime novità direttamente nella tua casella di posta!
Grazie per esserti iscritto!
Qualcosa è andato storto!
Se si vuole effettuare il calcolo per un pagamento anticipato è possibile farlo, nel mese di scadenza del bollo in corso di validità (tranne Dicembre), selezionando la voce Pagamento Anticipato.
Nel caso in cui il pagamento fosse già stato eseguito, la procedura lo segnala.
É possibile tuttavia che alcuni pagamenti, effettuati tramite canali non gestiti da ACI, non siano ancora stati acquisiti e pertanto non ne viene data segnalazione.
-> Poste Italiane
Anche il servizio che offre il sito ufficiale delle Poste Italiane è un’ottimo strumento per verificare, in tutta autonomia, la data di scadenza del bollo auto.
Tutto quello che bisogna fare è registrare un account gratuito oppure utilizzare le credenziali Poste ID relative all’attivazione dello SPID.
Una volta effettuato il login, non devi fare altro che entrare nell’apposita sezione corrispondente al bollo auto ed inserire i dati richiesti.
Clicca ora sul pulsante CALCOLA BOLLO AUTO per avere tutte le informazioni relative alla scadenza ed al pagamento del bollo della tua automobile.
Potrebbe uscire la scritta: Siamo spiacenti, ma i dati inseriti per il calcolo del bollo auto non sono corretti o sufficienti. Ti invitiamo a verificare e a riprovare. Per maggiori informazioni, puoi contattare direttamente una delegazione ACI.
Questo vuol dire che c’è stato un errore nell’inserimento dei dati che non hanno quindi una corrispondenza con quelli del sistema.
Se la tassa non è stata ancora pagata, devi semplicemente cliccare sul pulsante continua e seguire la procedura per effettuare il pagamento.
Come verificare la data di scadenza del bollo auto da smartphone o tablet
Se ancora non lo sai, esistono delle applicazioni per smartphone e tablet in grado di verificare e calcolare l’importo da pagare per quanto riguarda il bollo auto.
Grazie a questi comodi servizi potrai verificare in tutta autonomia direttamente dal tuo smartphone o tablet la data di scadenza del bollo auto.
-> Scanner veicoli
Iniziamo con Scanner veicoli, una fantastica applicazione compatibile con sistemi operativi Android ed iOS con la quale puoi verificare la data di scadenza del bollo auto.
Grazie a Scanner veicoli potrai non solo verificare la data di scadenza del bollo della tua auto, ma anche la scadenza dell’assicurazione, della revisione, RCA, denunce in corso e la visura ACI.
L’applicazione è completamente GRATIS, ma puoi fare l’upgrade alla versione Premium per togliere le captcha e la presenza di pubblicità.
-> iTarga
Anche qui parliamo di una straordinaria applicazione che ti aiuterà a verificare la data di scadenza del bollo auto ma non solo.
Questa bellissima app disponibile per Android ed iOS, ti permetterà di avere tutte le informazioni su bollo, assicurazione, revisione e molto altro.
Anche iTarga è GRATIS ma se si passa alla versione Premium è possibile rimuovere la pubblicità, fare la scansione della targa, attivare il widget e altro.
Il tutorial su come verificare la data di scadenza del bollo auto è terminato, alla prossima!
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Per qualsiasi informazione puoi contattarci tramite la nostra pagina di supporto