Oggi con questa semplice guida e con i giusti dispositivi tecnologici ti spiego come potenziare il segnale Wi-Fi della tua rete di casa!
Se ti sei accorto che il tuo segnale Wi-Fi di casa fa fatica a raggiungere tutte le tue stanze oggi sei nel posto giusto!
Non perdiamo altro tempo e vediamo assieme come potenziare il segnale Wi-Fi della tua rete con alcuni accorgimenti direttamente nel router e con i giusti dispositivi wireless.
Prima di iniziare ti ricordo che, se vuoi testare la velocità della tua rete puoi leggere il nostro articolo dedicato:
Se invece sei interessato a velocizzare la tua connessione ti rimando al seguente articolo:
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Come potenziare il segnale Wi-Fi, il Router
La prima cosa molto importante da prendere in considerazione è la posizione del tuo router wireless, sembra un consiglio banale ma invece non lo è!
Modificando la posizione del tuo router, ad esempio lontano da pareti o apparecchi elettronici che possono ostacolare la dispersione del segnale, potresti migliorare anche di parecchio il segnale Wi-Fi!
Il mio consiglio è quindi di fare alcune prove, magari posizionando il router in diversi punti della stanza e controllare che il segnale Wi-Fi si disperda ovunque.
A questo link inoltre puoi trovare i migliori router o modem Wi-Fi attualmente in commercio!
Se ti piacciono i nostri articoli iscriviti alla newsletter!
Ogni settimana le ultime novità direttamente nella tua casella di posta!
Grazie per esserti iscritto!
Qualcosa è andato storto!
Il giusto canale
Altra cosa da prendere assolutamente in considerazione è controllare il canale Wi-Fi del tuo router ed eventualmente modificarlo con uno migliore.
Collegati subito al tuo router tramite browser, solitamente gli indirizzi sono: 192.168.1.0 – 192.168.1.1 – 192.168.1.2 – 192.168.1.254.
Inserisci le tue credenziali di accesso e vai alla sezione wireless avanzata o connessione (dipende dal tipo di Router).
Nella sezione “canali“ puoi modificare a tua scelta il numero del canale, di solito i migliori e meno disturbati sono l’1,il 6 e l’11.
Puoi anche decidere di lasciare al router la scelta del migliore canale impostando la “selezione automatica“.
Range extender
Vediamo adesso con quali dispositivi wireless possiamo migliorare e diffondere al meglio il segnale Wi-Fi in tutta la tua casa, iniziamo con i Range Extender!
Questi apparecchi hanno la funzione di “captare e ripetere” il segnale Wi-Fi fino ad aumentarne notevolmente la portata, sono tra le soluzioni più consigliate al momento.
Ecco quindi una lista dei migliori in circolazione al miglior prezzo su Amazon.
Se uno di questi soddisfa le tue richieste non devi fare altro che cliccare su “Acquista su Amazon” e verrai reindirizzato direttamente alla pagina di acquisto:
Powerline
Anche questa è un’ottima soluzione, forse leggermente più costosa ma di sicura affidabilità in termini di pochissima dispersione di segnale.
Infatti, a differenza dei Range Extender, questi dispositivi sono in grado di trasmettere il segnale Wi-Fi tramite le onde convogliate della rete elettrica di casa!
La configurazione è veramente semplice ed immediata e non serve essere un genio in informatica.
Basterà infatti collegare uno dei due PowerLine (si acquistano e si usano sempre in coppia) al router e l’altro alla rete elettrica della stanza dove intendi espandere il segnale.
A questo punto dovrai semplicemente accenderli e cliccare sul tasto di accoppiamento WPS (Wi-Fi protected setup), attendere il collegamento ed il gioco è fatto!
Ecco anche qui una lista dei migliori in commercio venduti da Amazon:
Sistemi Mesh
Se ancora non li conosci, i sistemi Mesh non sono altro che un’insieme di router collegati ad un unico modem, uno di questi ha la funzione di “router principale“, mentre gli altri sono i “router satellite“.
Rispetto alle soluzioni precedenti i sistemi mesh hanno un “corpo unico“, con un’unica SSID e password!
La cosa interessante dei sistemi Mesh è il fatto che tutti i dispositivi comunicano tra loro tramite un’unico canale radio dedicato.
E’ come se la tua abitazione fosse “coperta” da un’unica grande rete wireless, questo fa sì che non ci sia nessuna perdita di segnale e con la massima stabilità possibile!
Proprio per queste caratteristiche ti dico subito che questa soluzione si presenta più costosa delle precedenti, ecco una lista delle migliori e più convenienti:
Bene, speriamo di averti aiutato con la guida su come potenziare il segnale Wi-Fi della tua rete, alla prossima!
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Per qualsiasi informazione puoi contattarci tramite la nostra pagina di supporto