Con la nostra esclusiva e semplice guida di oggi vediamo come aumentare la durata della batteria del tuo iPhone grazie a 10 semplici trucchi!
Hai appena acquistato l’ultimo modello di iPhone e ti sei accorto che la durata della batteria non è soddisfacente e fai fatica ad arrivare alla fine della giornata?
Hai provato a disattivare il WiFi, la luminosità dello schermo e la geolocalizzazione ma non hai risolto completamente il tuo problema?
Non preoccuparti. Ci sono altri accorgimenti e trucchi che ti aiuteranno ad aumentare la durata della batteria del tuo iPhone, anche in maniera significativa!
Non devi fare altro che metterti comodo e dedicarti qualche minuto del tuo tempo libero per leggere i prossimi paragrafi di questo nuovo tutorial targato come sempre Guide Tech.
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Come aumentare la durata della batteria di iPhone!
Prima di iniziare però, dai un’occhiata ai seguenti articoli, potrebbero essere di tuo interesse:
- I migliori store alternativi per iPhone ed iPad senza Jailbreak;
- Come eseguire il Jailbreak di iPhone ed iPad;
- Come attivare il pulsante segreto di iPhone;
- Creare suonerie direttamente da iPhone;
Ti ricordo inoltre che, nella nostra sezione dedicata ai trucchi di iPhone puoi trovare tantissime guide interessanti ed utili.
1° Risparmio energetico
La modalità risparmio energetico è stata introdotta da Apple per ridurre temporaneamente le attività svolte in background nel sistema operativo iOS.
Quando viene attivato questo strumento, alcune attività che operano appunto in background vengono temporaneamente bloccate!
Per scaricare ad esempio la posta elettronica, dovrai semplicemente lanciare manualmente la tua app mail preferita.
Se ti piacciono i nostri articoli iscriviti alla newsletter!
Ogni settimana le ultime novità direttamente nella tua casella di posta!
Grazie per esserti iscritto!
Qualcosa è andato storto!
Il telefono continua a funzionare regolarmente e si avrà fino ad un 30% in più di autonomia della batteria!
Se sei intenzionato ad attivare la funzione risparmio energetico, vai in Impostazioni -> Batteria -> Risparmio energetico.
2° Riavviare il terminale
Sembra una banalità, ma riavviare ogni tanto il proprio dispositivo iOS può aiutarlo a liberarsi di alcuni servizi accumulati e fermi in background.
Per riavviare il tuo iPhone con tasto Home, ti basterà tenere premuto il pulsante di accensione e procedere con lo spegnimento.
Per i modelli senza tasto fisico, tenere premuto contemporaneamente il pulsante per abbassare il volume e quello di accensione.
3° Localizzazione
Quando un’app aperta utilizza i servizi di localizzazione, va a consumare una piccola ma significativa quantità di energia!
Se ad esempio tieni acceso il tuo navigatore per ore, è chiaro che l’autonomia della batteria va a farsi benedire in poco tempo (meglio collegarlo alla presa USB della macchina in questi casi).
Puoi disattivare il servizio di localizzazione in maniera totale andando in Impostazioni -> Privacy -> Localizzazione.
In alternativa è possibile disattivare la funzione anche su ogni singola app, oppure decidere se può essere richiamata sempre, mentre usi l’app oppure mai!
4° Luminosità schermo
Oltre al processore, un’altro componente importante che può ridurre drasticamente la durata della batteria del tuo iPhone è senza ombra di dubbio lo schermo.
E’ sempre consigliabile non aumentare al massimo la luminosità dello schermo, ogni lumen in più è uno spreco enorme di risorse.
Puoi regolare la luminosità dello schermo del tuo iPhone andando in Impostazioni -> Schermo e luminosità e regolando il cursore a piacimento.
5° Blocco automatico
Il tuo sistema operativo iOS disattiverà lo schermo del tuo iPhone dopo un determinato lasso di tempo che può andare dai 30 secondi ai 5 minuti.
Chiaro che più lo schermo rimane attivo e più lo stato dell’autonomia della tua batteria ne risentirà, e non poco.
Consiglio sempre di mantenere lo schermo attivo al minimo, vale a dire per un massimo di 30 secondi; la tua batteria ti ringrazierà!
Per regolare la durata del blocco automatico dello schermo di iPhone vai in Impostazioni -> Schermo e luminosità -> Blocco automatico.
6° Ricarica ottimizzata
A partire da iOS 13 in poi, Apple ha introdotto una speciale modalità di ricarica della batteria, ovvero la ricarica ottimizzata, di cosa si tratta?
Questo speciale strumento ti permetterà di ridurre l’usura della tua batteria apprendendo le tue abitudini quotidiane attendendo che iPhone sia utilizzato.
In pratica il sistema operativo iOS ferma il caricamento della batteria di iPhone all’80% e lo completerà solo quando il telefono servirà per davvero.
Grazie a questo sistema, la batteria non solo durerà di più ma si manterrà in salute molto più a lungo.
Puoi attivare la ricarica ottimizzata andando in Impostazioni -> Batteria -> Stato batteria -> Caricamento ottimizzato.
7° Aggiorna app in background
iOS è in grado di aggiornare in background tutti i contenuti delle singole app installate, senza dover aprirle manualmente per scaricare i nuovi dati.
Probabilmente però molte app che hai installato sul tuo melafonino non necessitano di questa future, ma vanno comunque ad esaurire importanti risorse di energia.
Puoi disattivare completamente l’aggiornamento in background oppure decidere quali app non necessitano di questo importante strumento.
Non devi fare altro che andare in Impostazioni -> Generali -> Aggiorna app in background.
8° Push mail
Le notifiche all’arrivo di nuove mail sono molto importanti per tenerti aggiornato, magari sul tuo lavoro.
Se però ne ricevi tantissime in una giornata l’autonomia della tua batteria ne risentirà veramente molto, ma come fare quindi?
L’unica soluzione è quella di disattivare le push mail andando in Impostazioni -> Notifiche -> Scegliere la tua app mail di default e disattivare completamente le notifiche.
Ricordati ogni tanto di aprire manualmente l’applicazione di posta elettronica per scaricare le tue nuove mail.
9° AutoPlay video ed effetti
Se non ti interessano le animazioni, i fuochi d’artificio che puoi ricevere ad esempio su iMessage, devi assolutamente disattivare gli effetti dello schermo.
Stesso discorso per quanto riguarda l’AutoPlay dei video che mostrano le anteprime in automatico e continuamente andando a ridurre sensibilmente l’autonomia della batteria.
Per disattivare entrambe non devi fare altro che andare in Impostazioni -> Accessibilità -> Effetti schermo e disattivare tutti gli interruttori.
10° Aspetto scuro
Dal modello di iPhone X in poi, quelli dotati di display OLED, l’utilizzo della modalità scura permette di abbattere drasticamente i consumi della batteria.
Questa speciale modalità dello schermo conferisce un aspetto più stiloso dell’intero sistema operativo, questo perché nei display OLED i pixel neri non sono retro illuminati ma sono proprio spenti.
Puoi attivare la modalità scura andando in Impostazioni -> Schermo e luminosità.
Ti ricordo che, se anche dopo aver seguito tutte le nostre procedure lo stato della tua batteria non dovesse migliorare, puoi sempre scegliere di ripristinare totalmente il tuo dispositivo seguendo la nostra guida dettagliata.
Ricordati però di salvare prima tutti i tuoi dati oppure di eseguire un backup del tuo iPhone, anche in questo caso puoi trovare tutto nel nostro articolo.
Il tutorial su come aumentare la durata della batteria del tuo iPhone è terminato!
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Per qualsiasi informazione puoi contattarci tramite la nostra pagina di supporto