Con questa semplice guida ti spiegheremo passo passo come installare iOS 16 sul tuo iPhone, ma anche tutto quello che devi fare per la preparazione!
Come ben saprai, Apple ha da poco rilasciato la versione finale di iOS 16 per tutti!
L’atteso ed importante update sarà compatibile con tutti i dispositivi a partire dall’iPhone 8, 8 Plus ed SE seconda generazione in poi.
Prima di iniziare, eccoti alcuni articoli che potrebbero tornarti utili:
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
iPhone compatibili
Se vuoi sapere se sul tuo terminale si potrà installare iOS 15.6.1, ti basta dare un’occhiata alla lista ufficiale rilasciata da Apple:
- iPhone 8
- iPhone 8 Plus
- iPhone X
- iPhone XR
- iPhone XS
- iPhone XS Max
- iPhone 11
- iPhone 11 Pro
- iPhone 11 Pro Max
- iPhone 12
- iPhone 12 mini
- iPhone 12 Pro
- iPhone 12 Pro Max
- iPhone 13, 13 mini, 13 Pro, 13 Pro Max
- iPhone SE (2º generazione in poi)
- iPod Touch (7º generazione)
Ogni settimana le ultime novità direttamente nella tua casella di posta! Grazie per esserti iscritto! Qualcosa è andato storto!Se ti piacciono i nostri articoli iscriviti alla newsletter!
Ora che abbiamo visto i dispositivi compatibili, sei curioso di sapere come installare iOS 16 sul tuo amato gioiellino di casa APPLE? Basta chiacchiere allora!
iOS 16, guida alla preparazione
Di solito, per aggiornare alla nuova versione del sistema operativo mobile per dispositivi Apple non ci sono particolari accorgimenti da eseguire.
Tutto viene fatto in totale sicurezza e semplicità anche se la prudenza non è mai troppa, sopratutto se nel tuo dispositivo c’è la tua vita ed i tuoi dati personali.
Per questo noi di Guide Tech di consigliamo sempre di eseguire un backup del tuo iPhone prima di passare alla nuova versione!
In questo modo non rischierai di perdere (le probabilità sono quasi pari a zero) tutti i tuoi dati, foto ed appunti personali.
Puoi eseguire il backup del tuo device in tre modi: via iCloud, PC/Mac oppure salvando tutto in un Hard Disk esterno.
Ad ogni modo trovi tutte le istruzioni nel nostro articolo dedicato:
Come installare iOS 16 su iPhone
Anche qui hai a disposizione due metodi per aggiornare e passare ad iOS 16, uno dal PC o Mac e l’altro, molto più veloce e comodo, direttamente dal tuo terminale (OTA).
Prima di eseguire l’update assicurati di avere spazio disponibile, iOS 16 necessitano di spazio per archiviare i file necessari all’installazione.
Se non hai spazio necessario puoi salvare magari qualche video, o disinstallare momentaneamente le applicazioni che usi di meno.
Per i video puoi archiviarli direttamente in iCloud o magari importarli verso qualche servizio esterno tipo Google foto o Dropbox ad esempio.
Con il PC o MAC ti basterà collegare il tuo dispositivo e far partire iTunes (nelle ultime versioni di MacOS si attiverà il Finder).
Una volta che il tuo iPhone verrà riconosciuto dovrebbe apparire un popup che ti avverte sulla possibilità di eseguire l’update ad iOS 16
Se questo non succede ti basterà cliccare sul pulsante “verifica aggiornamenti“, quindi seguire le semplici istruzioni.
Direttamente da iPhone:
Se invece vuoi installare ed aggiornare ad iOS 16 direttamente dal tuo terminale recati in Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software e segui la procedura guidata.
Ricordati che, se scegli l’update via OTA, devi assicurarti sempre di avere la batteria carica e di essere sotto copertura Wi-Fi per non incidere sul tuo traffico dati disponibile!
La guida su come installare iOS 16 su iPhone è terminata, alla prossima!
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Per qualsiasi informazione puoi contattarci tramite la nostra pagina di supporto