Con questa semplice guida di oggi voglio farti vedere come mettere una password alla tua chiavetta USB e proteggerla da occhi indiscreti!
Se vuoi criptare la tua chiavetta USB in modo che nessuno possa accedere ai tuoi preziosi file, non devi fare altro che seguire le semplici indicazioni di questo articolo.
Non saranno necessarie conoscenze particolari, potrai fare tutto in pochi minuti con un semplice programma gratuito, VeraCrypt.
Si tratta di un software open source in grado di proteggere con una password le tue unità di archiviazione, quali chiavette USB o Hard Disk ad esempio.
A tal proposito volevo proporti i migliori software portatili per chiavette USB, leggi il nostro articolo dedicato:
Vediamo adesso come funziona questo eccellente programma che ti permetterà di proteggere la tua chiavetta USB da malintenzionati o curiosi!
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Come mettere una password alla tua chiavetta USB
Per prima cosa recati nel sito ufficiale degli sviluppatori e scarica la versione completamente gratis di VeraCrypt.
Se ti piacciono i nostri articoli iscriviti alla newsletter!
Ogni settimana le ultime novità direttamente nella tua casella di posta!
Grazie per esserti iscritto!
Qualcosa è andato storto!
- Una volta installato imposta la lingua Italiana in Setting > Language e dai conferma dei cambiamenti dell’ interfaccia grafica.
- Clicca adesso su “Crea un volume” ed assicurati che ci sia il segno di spunta su “Codifica una partizione/disco non di sistema“, quindi clicca “Avanti” e “sì“.
- Lascia pure il segno di spunta su “volume VeraCrypt standard” e clicca su “avanti“, quindi sul pulsante “seleziona unità“, scegli ora la tua chiavetta USB da proteggere.
- Adesso devi scegliere se creare o formattare ex novo la tua chiavetta USB o criptare senza inizializzare nulla e conservare i documenti.
- La seconda opzione potrebbe impiegarci un po’ più di tempo per cifrare i file.
- Scegli a questo punto l’algoritmo di codifica (puoi lasciare tranquillamente quelli di default) e clicca su “avanti“.
- Nella schermata seguente digita la password con la quale vuoi proteggere la tua chiavetta USB e conferma.
- Adesso devi scegliere se conservare i file di grosse dimensioni, clicca poi su “avanti” e scegli dal menù a tendina il file system che desideri.
- Se intendi conservare file più grandi di 4GB scegli il formato exFat, altrimenti puoi optare tranquillamente per il formato Fat.
- Il passo successivo ti darà la possibilità di effettuare una rapida formattazione del drive (attenzione che perderai tutti i dati all’interno se ci sono), altrimenti lascia tutto così.
- Sposta ora il cursore con il mouse fino a fare diventare completamente verde la barra di avanzamento e completa la procedura guidata.
Complimenti! La tua chiavetta USB è adesso protetta con password e blindata come quella di un agente segreto!
Modifiche al volume
Se vuoi successivamente copiare altri file o documenti all’interno della tua chiavetta USB, ti basterà lanciare il programma e:
- Spostarti su “seleziona unità” in basso e seleziona la tua chiavetta USB.
- Scegliere quindi una lettera da associare al tuo volume cifrato e cliccare su “monta”, successivamente digita la tua password ed infine su “ok”.
Quando avrai terminato le tue modifiche ricordati, prima di staccare la tua chiavetta, di cliccare sul pulsante apposito per smontare il volume.
VeraCrypt è compatibile con Windows, MacOS e Linux, e lo puoi scaricare gratuitamente da questa pagina.
Ti ricordo inoltre che, sia Windows che MacOS ti danno comunque la possibilità di proteggere la tua chiavetta USB con una password senza installare nessun programma.
La procedura è un pò più complessa, per questo noi preferiamo di gran lunga utilizzare VeraCrypt, molto più semplice ed immediato.
Ad ogni modo ecco le alternative:
BitLocker (Windows Pro, Enterprise o Ultimate)
Utility Disco (MacOS)
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Per qualsiasi informazione puoi contattarci tramite la nostra pagina di supporto