Con l’articolo di oggi ti do alcuni consigli ed idee per trovare la configurazione perfetta per un pc gaming.
Per chi ama i giochi online, poter contare su un pc gaming potente e in grado di garantire prestazioni al top è una necessità da cui non si può prescindere.
Per avere consigli su tutto ciò che c’è da sapere a proposito della migliore configurazione per pc gaming, ci siamo rivolti ai ragazzi di OSGaming.it, dei veri specialisti del settore.
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Prima di tutto, però, presentateci OSGaming: di che cosa si tratta?
Nel nostro sito abbiamo scelto e indicato le periferiche migliori grazie a cui è possibile giocare in condizioni ottimali: il che vuol dire, in poche parole riuscire a sfruttare nel migliore dei modi l’hardware delle diverse configurazioni.
Chiunque ami il gaming non può che entrare nella OSGaming Community, per esempio raggiungendoci sui social network.
Il nostro scopo principale è quello di fare in modo che le persone che condividono con noi questa passione abbiano l’opportunità di comprare prodotti di qualità risparmiando.
Il nostro impegno si articola anche negli eventi live, a cui prendiamo parte per conoscere le ultime novità del settore, testare i prodotti in rampa di lancio e provare le componenti più recenti sul mercato.
Qual è l’aspetto più importante da prendere in considerazione per la configurazione di un pc gaming?
È chiaro che tutti i desideri e i sogni che si hanno da questo punto di vista si scontrano con l’entità del budget che si ha a disposizione.
Questo non vuol dire che si debbano investire cifre chissà quanto elevate, perché comunque si riesce a configurare un pc da gaming con meno di 700 euro.
Se ti piacciono i nostri articoli iscriviti alla newsletter!
Ogni settimana le ultime novità direttamente nella tua casella di posta!
Grazie per esserti iscritto!
Qualcosa è andato storto!
Sempre che si sappia come muoversi e come spendere.
Per avere un computer da gioco performante e all’altezza delle proprie aspettative, si può rimanere tranquillamente al di sotto del migliaio di euro: ma è bene avere le idee chiare a proposito delle proprie aspettative e, quindi, delle esigenze che ci si propone di assecondare.
Risparmiare nella scelta è meno difficile di quel che si possa immaginare, ma l’assemblaggio rende il compito persino divertente.
Da dove si parte?
Quando ci si confronta con la configurazione per pc gaming è indispensabile fare i conti con il budget di cui si dispone ed essere sicuri di potere sostenere i costi che dovranno essere affrontati.
Per esempio, è possibile configurare un dispositivo da gaming da 500 euro, anche se ciò appare bizzarro.
In una prospettiva del genere, si è costretti a rinunciare a qualcosa dal punto di vista della qualità della visione e della fluidità del movimento, ed è per questo che l’esperienza sarà diversa da quella di cui si potrebbe fruire con un set dal prezzo più elevato.
Ciò non toglie che per chi è alle prime armi non ha senso spendere troppo.
Verso quali componenti conviene orientarsi, allora?
Cercando di non superare i 500 euro di spesa, si potrebbe puntare in primis su una CPU di AMD Ryzen da 33200G, un alimentatore EVGA 450W BR e una scheda madre Gigabyte B450M.
La lista della spesa prosegue con una RAM da 1×8 GB 3mila MHz e un hard disk Western Digital Blu 1 TB. Infine, ecco un Case Aerocool QS 240, mentre per ciò che concerne la scheda grafica in considerazione del budget la soluzione da privilegiare è con tutta probabilità la MSI Nvidia GTX 1650 Ventus.
Per un pc gaming di fascia media, invece, che cosa suggerite di comprare?
In questo caso si parla di una spesa che nel complesso non supera i mille euro. I dettagli grafici e la user experience sono nel complesso migliori, anche in virtù di una fluidità di gioco maggiore.
In molti casi, il vero discrimine per un prodotto di qualità è la scheda grafica.
Ma entriamo nel dettaglio con i nostri consigli: iniziamo da una scheda madre Gigabyte B450 Aorus Pro e da una CPU AMD Ryzen 5 3600, per poi passare a un alimentatore Corsair TX650M e a una scheda video Gigabyte GeForce GTX 1660 Aorus.
Per quel che riguarda gli altri componenti, ci sentiamo di raccomandare un case Cooler Master MasterBox Lite 5, un hard disk da 2 TB e una SSD da 250 GB.
Infine arriviamo ai consigli per chi ha un budget più elevato e si può permettere di spendere un po’ di più.
Come è facile intuire, in questo caso le opportunità di personalizzazione si moltiplicano, con una spesa che parte da 1.500 euro ma può superare anche i 2mila.
Il set di pc da gaming per cui si opterà sarà in grado di garantire un’esperienza ottimale sotto tutti i punti di vista, e ogni parametro potrà essere impostato senza che si corra il rischio di compromettere la fluidità del computer.
La risoluzione 4K, d’altro canto, è in grado di modificare in misura significativa, se non addirittura rivoluzionare del tutto, la user experience.
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Per qualsiasi informazione puoi contattarci tramite la nostra pagina di supporto