Se sei un appassionato di computer e tecnologia e stai pensando di intraprendere una delle tante professioni disponibili in questo settore, sicuramente avrai preso in considerazione la possibilità di imparare i linguaggi di programmazione.
Inutile sottolineare la loro importanza vitale a livello informatico: come fa intuire il termine, un linguaggio di programmazione serve a scrivere la modalità di funzionamento di un programma.
Quando noi inseriamo dei dati all’interno di un software, ci aspettiamo un risultato: il procedimento attraverso cui il programma opera vien scritto proprio dal linguaggio di programmazione.
In buona sostanza, saper programmare un computer vuol dire essere in grado di iniettare quel carburante che farà poi partire il motore di tutto il procedimento.
Da qui l’importanza strategica delle figure professionali che sono in grado di occuparsi di un aspetto molto tecnico dell’informatica e che richiede delle spiccate doti di precisione.
Tuttavia questo tipo di competenza un po’ complessa può essere acquisito in maniera semplice e veloce seguendo corsi di qualità, come quelli di coding di Aulab, che siano in grado di affiancare l’insegnamento di una base teorica a un’attività concreta di pratica sul campo.
Se ti piacciono i nostri articoli iscriviti alla newsletter!
Ogni settimana le ultime novità direttamente nella tua casella di posta!
Grazie per esserti iscritto!
Qualcosa è andato storto!
Da questa breve introduzione al coding si può facilmente intuire la versatilità del linguaggio di programmazione.
Dalla sicurezza informatica al settore del marketing, passando per i siti educativi fino all’e-commerce, essere in grado di programmare un computer vuol dire poter lavorare su un campo d’azione a 360 gradi.
Il tutto considerando l’enorme quantità di programmi che vengono costantemente ideati e richiesti dagli utenti e dal mercato.
E come spesso succede quando una professione è molto richiesta, anche saper scrivere i linguaggi di programmazione è una competenza che viene retribuita in maniera più che soddisfacente.
Quando viene richiesto un linguaggio di programmazione
Uno dei vantaggi del saper operare sui linguaggi di programmazione è la possibilità di acquisire una mentalità “problem solving”: questo si traduce, in buona sostanza, nel saper aprire davanti a sé diversi scenari lavorativi.
I settori in cui i programmatori vengono sempre più richiesti sono – in particolare – quello della sicurezza e quello finanziario.
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Sul primo, c’è poco da aggiungere: il settore della cyber security è alla costante ricerca di programmi che garantiscano una sicurezza a prova anche dell’hacker più astuto.
Dal momento che è facile per gli hacker più esperti adattarsi a un linguaggio, ovvero imparare a leggerlo, è necessario variare il più possibile la programmazione in modo da “spiazzare” i vari soggetti malintenzionati di turno.
Per quanto riguarda l’aspetto finanziario, questo non fa che aggiungersi a tutta una miriade di altri settori in quanto negli ultimi anche il mondo della finanza si avvale sempre di più della tecnologia e del digitale.
Un esempio lampante è quello delle criptovalute: una moneta virtuale che viene scambiata a livello digitale, con tutta una serie di conseguenze in relazione alle modalità di produzione e scambio.
In questo caso è anche difficile separare l’aspetto della sicurezza da quello finanziario: un buon programmatore dovrà essere in grado di proteggere il sistema informatico calibrando i potenziali rischi tipici delle attività finanziarie.
Proprio l’ampio scenario di operatività di questo settore porta il futuro programmatore a doversi chiedere che tipo di strada intraprendere.
Scegliere di rimanere un programmatore generico, quindi avere una conoscenza non troppo tecnica che si applica alle programmazioni più comuni, oppure specializzarsi in settori emergenti che richiedono operatori specializzati?
Come spesso succede la via di mezzo, se possibile, è sempre la scelta migliore.
Riuscire a rendersi disponibili per un mercato ampio, anche se retribuito in misura leggermente minore, può essere una buona ruota di scorta rispetto a una conoscenza tecnica che però, nel giro di pochi anni, potrebbe non essere più richiesta dal mercato.
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Per qualsiasi informazione puoi contattarci tramite la nostra pagina di supporto