Buongiorno caro lettore di Guide Tech. Con questo semplice e veloce tutorial di oggi vediamo come registrare lo schermo del Mac GRATIS!
Vuoi registrare un video tutorial con il tuo Mac per mostrare ai tuoi utenti alcune specifiche operazioni e passaggi ma non sai come fare?
Ti dico subito che oggi è il tuo giorno fortunato! Nei prossimi paragrafi infatti, ti spiegherò in maniera molto semplice ed intuitiva come registrare lo schermo del tuo Mac in modo GRATUITO.
Con la seguente guida sarai in grado non solo di registrare lo schermo ma, a tua scelta, puoi registrare solo la scrivania (desktop) oppure solo te stesso tramite la webcam.
Puoi anche decidere se includere o meno l’audio sia interno che esterno!
Prima di iniziare la guida, se hai bisogno soltanto di scattare foto e screenshot del tuo Mac, ti consiglio di leggere la seguente guida.
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Come registrare lo schermo del Mac GRATIS con Screenshot
Devi sapere che da macOS 10.14 Mojave in poi hai la possibilità di registrare lo schermo del tuo Mac GRATIS grazie all’applicazione Screenshot.
Non devi assolutamente scaricare nulla perché l’app in questione è già integrata di default nel tuo sistema operativo di casa Apple.
Per utilizzare Screenshot non devi fare altro che cliccare sull’icona del Launchpad che trovi nel tuo Dock (quella con i quadratini colorati), accedere alla cartella Altro e cliccare sull’app a forma di macchina fotografica.
In alternativa puoi accedere all’app Screenshot anche aprendo il Finder -> Applicazioni -> cartella Utility -> Screenshot.
Una volta lanciata devi sapere che i pulsanti dedicati alla registrazione dello schermo sono il quarto ed il quinto a sinistra.
Tali pulsanti ti permetteranno di registrare una parte oppure tutta la porzione dello schermo del tuo Mac, in più cliccando su Opzioni puoi attivare o disattivare il microfono.
Se ti piacciono i nostri articoli iscriviti alla newsletter!
Ogni settimana le ultime novità direttamente nella tua casella di posta!
Grazie per esserti iscritto!
Qualcosa è andato storto!
Sempre dal menù Opzioni hai la possibilità di decidere se visualizzare o meno il clic del mouse durante la registrazione, attivare il timer e decidere la cartella di destinazione del download del tuo video.
Per iniziare la registrazione dello schermo del tuo Mac non devi fare altro che cliccare sul tasto Registra che vedi alla tua destra.
Per interrompere la tua registrazione video devi recarti sulla barra delle applicazioni in alto e cliccare sull’icona tonda nera con quadratino bianco all’interno.
Ti ricordo che puoi inoltre richiamare l’applicazione Screenshot anche con alcune combinazioni di tasti specifici della tua tastiera, eccoli:
- command+shift+5 – per richiamare l’applicazione Screenshot.
- command+control+esc – per interrompere la registrazione dello schermo.
Come registrare lo schermo del Mac GRATIS con QuickTime
Una valida alternativa gratuita per registrare lo schermo del tuo Mac è senza ombra di dubbio QuickTime, l’ottimo player video di Apple già incluso di default in tutti i sistemi operativo macOS!
Grazie a QuickTime sarai in grado di creare degli ottimi screencast, includendo o meno l’audio proveniente dal microfono o da altri ingressi.
Per utilizzare QuickTime non devi fare altro che cliccare sull’icona del Launchpad che trovi nel tuo Dock (quella con i quadratini colorati), accedere alla cartella Altro e cliccare sull’icona QuickTime Player.
In alternativa puoi lanciare QuickTime anche aprendo il Finder -> Applicazioni -> cartella Utility -> QuickTime Player.
Ora non devi fare altro che recarti nel menù in alto e cliccare su File -> Nuova registrazione schermo
Se utilizzi macOS 11.0 Big Sur o versioni successive, si apriranno in automatico i comandi dell’applicazione Screenshot che abbiamo visto precedentemente.
Quindi, d’ora in poi devi semplicemente attenerti alle medesime indicazioni che ti abbiamo fornito nel paragrafo precedente.
Se stai invece utilizzando una versione di macOS più datata, verrai riportato alla finestra di QuickTime dedicata alla registrazione dello schermo del tuo Mac.
Anche in questo caso avrai la possibilità di attivare o meno la registrazione dell’audio e scegliere se rendere visibili i clic del mouse cliccando su Mostra clic del mouse nella registrazione.
Utilizzare OBS
Se gli strumenti inclusi nel tuo Mac che ti ho appena elencato non ti hanno soddisfatto e vorresti installare un software esterno, ti consiglio assolutamente OBS!
OBS è un bellissimo programma completamente GRATUITO che ti permetterà di registrare lo schermo del tuo Mac in modo molto semplice, veloce ed intuitivo.
Questo fantastico programma è compatibile anche con sistemi operativi Windows e Linux e lo puoi scaricare direttamente dalla pagina ufficiale degli sviluppatori.
Tra le caratteristiche di OBS troviamo la possibilità di includere nelle registrazioni anche le riprese della webcam integrata del tuo Mac, nonché la possibilità di attivare o meno l’audio interno ed esterno.
Una volta lanciato il programma puoi anche tranquillamente saltare la configurazione iniziale e portarti in Impostazioni che vedi in basso a destra.
A questo punto seleziona dal menù a sinistra la voce Uscita e seleziona come modalità di uscita quella semplice se non è già impostata di default.
Adesso definisci il percorso di download dei tuoi video dal tab Registrazioni -> Percorso di registrazione, quindi imposta la qualità di registrazione su La stessa della diretta.
Ora imposta il formato di uscita dei tuoi video cliccando sull’opzione Formato di registrazione.
Dalla finestra principale del software clicca sul pulsante + che vedi nella voce Fonti in basso a sinistra e clicca su Avvia la registrazione che vedi in basso a destra.
Come vedi anche l’utilizzo di OBS per registrare lo schermo del tuo Mac è molto semplice, grazie anche all’interfaccia molto intuitiva del software.
La guida su come registrare lo schermo del tuo Mac GRATIS è terminata.
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Per qualsiasi informazione puoi contattarci tramite la nostra pagina di supporto