Con la guida odierna voglio spiegarti in modo semplice e veloce come nascondere i volti nelle foto GRATIS grazie ad alcuni ottimi servizi.
Nelle ultime vacanze insieme alla tua famiglia hai fatto alcune foto davvero belle e vorresti condividerle nei tuoi social preferiti, ma hai un grosso problema.
In alcune di queste foto sono presenti passanti o persone di cui è chiaramente visibile il volto e questo ti impedisce di pubblicarle sui tuoi social.
Questo perché non hai avuto il consenso da parte di queste persone di condividere anche i loro volti nei social network senza invadere la loro privacy.
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Allora come puoi risolvere questo fastidioso problema? Come dici? Non ne hai la minima idea?
Non preoccuparti! Prenditi qualche minuto libero per leggere questa nostra nuova guida ed in pochi passaggi ti spiegherò come nascondere i volti nelle foto GRATIS!
Mettiti comodo e segui le indicazioni che ti sto per illustrare e vedrai che in maniera semplice e veloce potrai nascondere i volti delle persone dalle tue meravigliose foto.
Prima di iniziare la nostra guida ti ricordo che è possibile ottenere un abbonamento a vita di Canva PRO, il famosissimo programma di editing photo,in maniera completamente GRATIS E LEGALE, scopri come da qui.
Come nascondere volti nelle foto GRATIS da PC
Se cerchi i migliori programmi per PC, Mac e Linux in grado di nascondere i volti dalle foto GRATIS, oggi sei nel posto giusto.
Vediamo dunque quali sono le migliori soluzioni per oscurare i volti delle persone o passanti presenti nelle tue fotografie.
-> GIMP (Windows/macOS/Linux)
Uno dei migliori programmi di foto editing in grado anche di nascondere i volti dalle fotografie GRATIS, è sicuramente GIMP!
Si tratta di un potentissimo software con tantissimi strumenti integrati che ti aiuteranno a modificare le tue foto o immagini in modo semplice ed intuitivo.
Il programma è completamente localizzato anche in lingua Italiana ed è estremamente facile da utilizzare, anche per i meno esperti.
Per nascondere ed oscurare i volti dalle tue foto, dovrai utilizzare uno dei tanti filtri di sfocatura presenti di default nel software stesso.
Se ti piacciono i nostri articoli iscriviti alla newsletter!
Ogni settimana le ultime novità direttamente nella tua casella di posta!
Grazie per esserti iscritto!
Qualcosa è andato storto!
Per oscurare i volti delle persone o dei passanti presenti nelle tue foto devi semplicemente scaricare il programma da questa pagina ed aprirlo, quindi:
- Menù file in alto a sinistra -> Apri -> Scegli la tua foto -> Strumento selezione rettangolare -> disegna ora un quadrato o rettangolo sopra il volto che vuoi oscurare
- Apri ora il menù filtri -> Selezione l’opzione sfocatura -> Scegli la tipologia di sfocatura (ad esempio effetto pixel)
- Ora per applicare la sfocatura sul volto selezionato precedentemente, non devi fare altro che cliccare su OK
- Ripeti la stessa procedura per tutti gli altri volti che vuoi nascondere, al termine scegli File -> Salva come -> Scegli il formato e la cartella dove vuoi salvare la tua foto ritoccata
Semplice vero? In pochissimi semplici passaggi, sei riuscito a nascondere i volti delle persone o dei passanti presenti nella tua foto.
-> IrfanView (Windows)
IrfanView è uno dei migliori software GRATIS compatibili con sistema operativo Windows presenti nel vasto panorama del web.
Una delle migliori caratteristiche di questo fantastico programma è sicuramente la velocità di esecuzione di tutti i suoi strumenti integrati.
Tra i tantissimi strumenti di sfocatura e pixelatura, questo fantastico software ti da anche la possibilità di nascondere i volti dalle foto.
Vai a questo link e scarica il programma in modo completamente gratuito in versione 64-bit oppure in quella da 32-bit (a seconda della versione di Windows che stai usando).
Per installare IrfanView non devi fare altro che aprire il file con estensione .exe e seguire la semplice procedura guidata di installazione.
Una volta installato, per ottenere la traduzione in lingua Italiana di IrfanView, vai a questa pagina e scarica quella relativa alla voce “Italian” ed installala.
Per completare la procedura, riavvia IrfanView e scegli la voce Options -> Change language -> Seleziona Italiano tra le lingue proposte e premi OK.
Adesso per oscurare i volti dalle foto segui questi semplici passaggi:
- File -> Apri -> Scegli la foto dove vuoi nascondere i volti
- Adesso disegna un quadrato o rettangolo sul volto che intendi nascondere, clicca sul menù Image -> Effects -> Pixelize
- Puoi anche modificare il livello di pixelato andando in Image -> Effects -> Effects browser -> Imposta pixelize e regola il tutto tramite la comoda barra di regolazione
Una volta ultimato il tutto non devi fare altro che cliccare sul bottone OK e salvare la tua immagine cliccando sull’icona a forma di floppy disk.
Come nascondere volti nelle foto GRATIS online
Se non hai intenzione di scaricare ed installare nessun programma sul tuo PC, Mac o Linux, puoi sempre utilizzare uno dei tanti servizi GRATIS che puoi trovare online.
La procedura è molto semplice; ti basta semplicemente aprire il tuo browser di navigazione ed andare direttamente nelle pagine web del servizio di foto editing.
Una delle migliori risorse online che puoi utilizzare in maniera completamente gratuita senza nessuna limitazione è sicuramente FacePixelizer.
E’ molto semplice da utilizzare e ti permette di nascondere i volti delle persone dalle tue foto manualmente oppure anche in modo del tutto automatico.
Tutto quello che devi fare è andare nella pagina ufficiale del progetto con il tuo browser di navigazione e trascinare la tua foto nella casella Drop Image Files Here.
Per oscurare i volti dalla tua foto in maniera manuale fai così:
- Seleziona Selection Effect dal menù di sinistra -> Manual -> Manual Effect -> Scegli l’opzione di sfocatura che preferisci
A questo punto vedrai l’anteprima del risultato tramite il riquadro Preview, se ti soddisfa il tipo di sfocatura non devi fare altro che tracciare un rettangolo sui volti che intendi nascondere.
A questo punto devi solo attendere qualche secondo che l’effetto sfocatura venga applicato a tutti i volti che hai selezionato nella foto.
Se vuoi invece utilizzare la comoda funzione automatica per nascondere i volti delle persone dalle tue foto, segui questi passaggi:
- Vai al riquadro Selection Effect -> Clicca sul pallino Auto -> Scegli il tipo di effetto in -> Face Detection -> Scegli il tipo di effetto -> Attendi le modifiche
Al termine clicca su Save Image per salvare la tua immagine modificata sul tuo PC, Mac o altro…semplice vero?
Altri programmi
Se non sei soddisfatto di FacePixelizer non devi assolutamente preoccuparti! Ci sono in giro tantissimi servizi online in grado di aiutarti a nascondere i volti dalle foto, ecco i migliori:
- Photopea: te ne avevo già parlato in un mio precedente articolo che puoi trovare qui. Estremamente facile da utilizzare e completamente tradotto in lingua Italiana. Fantastico!
- Pinetools: anche questo è uno straordinario strumento che puoi trovare online in grado anche di nascondere i volti dalle foto. E’ completamente GRATIS!
Applicazioni per nascondere volti nelle foto GRATIS
Oltre che software per ambienti desktop e servizi online, esistono anche app per sistemi operativi Android ed iOS in grado di nascondere i volti dalle foto.
Noi di PCusb.it abbiamo selezionato le migliori app in circolazione per oscurare i volti dalle foto disponibili per smartphone e tablet, eccone alcune:
- Point Blur (Android): app completamente GRATIS con tantissimi effetti di sfocatura che permettono di sfocare i volti nelle foto in maniera semplice ed intuitiva.
- Foto Blur (iOS ed iPadOS): anche quest’app è in grado di nascondere i volti dalle foto grazie ai numerosi strumenti integrati. E’ GRATIS ma propone acquisti in-app per rimuovere gli annunci e sbloccare altre funzioni extra.
- Pixlr (iOS ed iPadOS – Android): bellissima app per modificare ed editare i tuoi scatti fotografici, offre anche la funzione di sfocatura dei volti. GRATIS!
Anche per oggi è tutto! La guida su come nascondere i volti nelle foto GRATIS è terminata.
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Per qualsiasi informazione puoi contattarci tramite la nostra pagina di supporto