Oggi vediamo come limitare la velocità del Wi-Fi sul tuo router in pochi e semplici passaggi, in modo da gestire al meglio la tua connettività.
Il tuo Wi-Fi va lento perché ci sono tanti dispositivi collegati? Le altre persone in casa tua stanno sfruttando al massimo il Wi-Fi e tu non riesci neanche a navigare su internet?
Tranquillo, ho la soluzione per te, tutto ciò si può risolvere in qualche minuto.
Ti basta solamente settare il router in modo che dia priorità ad un determinato dispositivo, in questo caso al tuo computer.
Ti spiegherò come fare passo per passo all’interno di questa guida su come limitare la velocità del Wi-Fi sul tuo router.
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Cosa fare prima di limitare la velocità
Prima di iniziare con la procedura per limitare la velocità del Wi-Fi devi controllare il tuo router e vedere se supporta il Quality of Service o QoS.
Questo ti permette di impostare un limite alla velocità utilizzabile per alcuni dispositivi o protocolli, quindi è utile anche per limitare la velocità del Wi-Fi.
Per capire se il tuo router supporta il QoS ti basterà controllare la scatola, oppure cercare online il modello del tuo router.
Se ti piacciono i nostri articoli iscriviti alla newsletter!
Ogni settimana le ultime novità direttamente nella tua casella di posta!
Grazie per esserti iscritto!
Qualcosa è andato storto!
La maggior parte dei router oggi supporta questa funzione, quindi se non hai un router vecchissimo puoi stare tranquillo.
Se stai considerando di comprare un nuovo router Wi-Fi, allora controlla il portale Router-4G per trovare il modello migliore per le tue esigenze.
Come limitare la velocità del Wi-Fi sul tuo router in 2 semplici passaggi
- Accedi al tuo router
La prima cosa da fare dopo esserti accertato che il tuo router supporti il QoS è quella di accedere alla schermata di gestione del router.
Per farlo ti basterà entrare su Google e digitare l’indirizzo IP del tuo router che si trova sulla parte posteriore del dispositivo, oppure puoi provarne uno tra 192.168.1.1 e 192.168.0.1. Dopo averlo digitato dovrai premere invio.
In seguito ti verranno chiesti nome utente e password, che di solito sono admin e admin, oppure admin e password. Nel caso non dovessero funzionare ti conviene contattare il tuo gestore.
- Aumenta la priorità del tuo dispositivo
Dopo aver effettuato l’accesso dovrai recarti sulle impostazioni avanzate del router, trovare le impostazioni QoS e attivare la funzione.
Poi devi aggiungere una nuova regola al QoS, e devi selezionare il MAC address del tuo PC dal menu che appare.
Se non sai qual è il MAC address del tuo PC dovrai andare sul menu start e digitare cmd e premere invio, una volta aperto il cmd dovrai digitare il comando ipconfig /all e premere invio.
Il MAC address sarà il codice di alfanumerico formato da 12 caratteri accanto alla scritta “Indirizzo fisico” sotto la scritta “Scheda ethernet…” nel caso fossi collegato ad internet con il cavo ethernet, oppure sotto la scritta “Scheda LAN wireless…” se collegato senza cavo.
Se sei in un ambiente macOS, devi andare in Preferenze di sistema -> Rete -> Avanzate
Dopo aver quindi selezionato il tuo MAC address dovrai settare una priorità alta per il tuo PC e salvare le impostazioni.
Cosa fare se il router non supporta il QoS
Se il tuo router non supporta il QoS c’è una soluzione. Dovrai installare NetLimiter, che ti permetterà di limitare la velocità del tuo Wi-Fi in modo semplice e veloce.
Questo software ti permetterà, inoltre, di limitare la velocità sia di download che di upload su tutti i PC, oppure anche su ogni applicazione installata sul tuo computer.
Questo programma però costa meno di €30, anche se esiste 1 mese di prova gratuita.
Per scaricare questo software dovrai andare sul sito ufficiale e scegliere la versione del tuo sistema operativo e installarlo.
Dopo averlo installato ti basterà eseguirlo e cliccare su “Install” per completare l’installazione. Una volta finito dovrai riavviare il computer.
Dopo aver riavviato il computer ti basterà cliccare sull’icona del software per avviarlo.
Una volta avviato dovrai selezionare le caselle UL Limit e DL Limit che si trovano accanto al nome del PC al quale vuole limitare la velocità.
Ora dovrai selezionare le regole che ci sono nella lista “Rule List” per limitare il download e l’upload e poi dovrai utilizzare il menu Limit per settare la velocità massima per il PC selezionato.
Con questo metodo potrai limitare anche la velocità di download e upload dei dati di ogni applicazione, selezionando una delle applicazioni in esecuzione in quel momento al posto del nome del PC.
In conclusione
Questa era una semplice guida su come limitare la velocità del tuo Wi-Fi.
Nel caso non dovessi riuscirci ti consiglio di contattare l’operatore della tua connessione che ti manderà un tecnico a casa per risolvere i tuoi problemi.
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Per qualsiasi informazione puoi contattarci tramite la nostra pagina di supporto