Con l’articolo di oggi voglio spiegarti in breve come difendersi da chiamate indesiderate e contratti non richiesti di luce e gas!
Il prezzo delle materie prime di luce e gas è aumentato in maniera considerevole negli ultimi mesi e questo ha portato problemi a molte famiglie che si sono trovate bollette molto più care rispetto allo scorso anno.
Approffitando della situazione, molti call center scorretti hanno iniziato a proporre offerte al limite del truffaldino e, in alcuni casi, hanno attivato ai clienti contratti non richiesti.
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Fonte dello studio
Il noto sito web tellows.it ha prodotto uno studio unico esaminando le telefonate attribuite, dagli utilizzatori della piattaforma, ai fornitori di luce e gas.
Oltre 500 numeri di telefono collegati a diverse compagnie energetiche sono stati analizzati, per un totale di 15mila valutazioni.
Se ti piacciono i nostri articoli iscriviti alla newsletter!
Ogni settimana le ultime novità direttamente nella tua casella di posta!
Grazie per esserti iscritto!
Qualcosa è andato storto!
Grazie al report pubblicato da tellows, è possibile distinguere i numeri seri da quelli truffaldini, inoltre viene presentato un focus sui contratti non richiesti e alcuni consigli per non cadere nel tranello.
Cosa fare dopo aver ricevuto una chiamata sospetta?
Il consiglio di tellows è quello di verificare il numero di telefono direttamente sul sito web.
Se ci sono già dei commenti di altri utenti, sarà facile farsi un’idea sull’affidabilità del numero che ci ha chiamati.
Inoltre, risulta utile anche chiamare direttamente il numero verde della compagnia energetica e chiedere se il numero appartiene veramente a loro.
Cos’è un contratto non richiesto?
Con contratto non richiesto, indichiamo un contratto che il cliente non ha stipulato con il venditore di energia elettrica o gas, e ritiene sia stato attivato in modo scorretto attraverso una tecnica commerciale truffaldina dall’operatore telefonico che lo ha contattato.
Cosa fare per evitare truffe e contratti non richiesti
tellows elenca alcuni consigli per evitare truffe e contratti non richiesti, ad esempio chiedere all’operatore il nome, cognome e l’azienda per cui lavora.
In aggiunta, è importante non comunicare dati personali o numero di POD e PDR.
Come difendersi da chiamate indesiderate
Oltre al sito web dove si possono leggere le valutazioni scritte dagli altri utenti e lasciare il proprio contributo, tellows offre altri strumenti per difendersi dalle chiamate indesiderate, come l’app mobile con cui è possibile identificare e bloccare le chiamate indesiderate prima che il telefono squilli.
Fonte dati tellows Insights
Per la realizzazione di questo studio, sono stati analizzati i numeri telefonici che, nell’ultimo anno, sono stati cercati e valutati su tellows.
I numeri di telefono vengono classificati con il tellows Score (da 1 – affidabile a 9 – sospetto). Questo mostra la valutazione del rischio di un numero di telefono.
Più alto è il punteggio, più si consiglia di non rispondere al telefono. Il numero totale delle chiamate effettuate dai numeri di telefono non è stato esaminato.
A questo link è possibile trovare lo studio completo:
Il nostro tutorial su come difendersi da chiamate indesiderate e contratti non richiesti è terminato.
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Per qualsiasi informazione puoi contattarci tramite la nostra pagina di supporto