Con questo semplice e veloce tutorial ti spiego come installare Windows 11 su Mac grazie ad un fantastico software di virtualizzazione.
Ultimamente sei passato al Mac ma, per una ragione particolare hai bisogno di utilizzare un software compatibile solo con Windows e non sai come fare?
Forse non lo sai, ma esiste uno straordinario strumento di virtualizzazione per installare il sistema operativo della Microsoft.
Ti sto parlando di Parallels Desktop, un’incredibile programma che ti permetterà di installare Windows 11 sul tuo Mac senza formattare o altro.
Questo procedimento si chiama appunto virtualizzazione, ovvero la possibilità come detto di installare un sistema operativo diverso da macOS in modo virtuale.
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Purtroppo Parallels Desktop non è un programma gratuito, la licenza ha un costo di 79,99€ ma ti assicuro che ne vale davvero la pena.
La cosa che ci ha più impressionato di questo software è la straordinaria capacità di far girare Windows su Mac, il tutto in maniera molto fluida ed estremamente efficace!
Puoi scaricare Parallels desktop GRATIS dal seguente link e provarlo per ben 14 giorni prima di decidere se acquistare la licenza di attivazione o meno.
Scaricare Windows
Per prima cosa devi procurarti una versione originale in formato ISO di Windows 11, che ti servirà in seguito per la fase di installazione mediante Parallels Desktop.
Il download di Windows è completamente gratuito ma ovviamente dovrai attivare la tua copia in seguito con un regolare product key.
La guida per installare Windows 11 su Mac funziona anche con le altre edizioni di Windows, ecco i link diretti ai file ISO dai server Microsoft:
- Windows 11 -> link diretto al download dell’ultima versione di Windows
- Versione Windows 10 -> vai a questo link e scarica la versione di Windows 10 in formato ISO (scegli la versione a 64 bit)
- Windows 8.x -> anche in questo caso, come per Windows 10, ti basterà andare a questa pagina per scaricare l’immagine ISO
Se ti piacciono i nostri articoli iscriviti alla newsletter!
Ogni settimana le ultime novità direttamente nella tua casella di posta!
Grazie per esserti iscritto!
Qualcosa è andato storto!
Come installare Windows 11 su Mac con Parallels Desktop
Adesso puoi passare alla fase vera e propria di installazione di Windows 11 su Mac grazie a Parallels Desktop.
La prima cosa da fare è scaricare, installare l’ultima versione di Parallels Desktop e lanciarla sul tuo Mac.
Nella prima schermata clicca sul pulsante “Installa Windows o un altro OS da un DVD o file d’immagine” e premi poi su “Avanti“.
Fatto questo, nella pagina seguente, clicca sul pulsante “Trova automaticamente” per intercettare in maniera automatica il file ISO scaricato precedentemente, oppure in modo manuale con “seleziona file“.
A questo punto clicca su “Avanti” e scegli l’edizione di Windows 11 più adatta alle tue esigenze, quindi copia il codice di attivazione oppure togli la spunta per inserirlo in un secondo momento.
Al termine non devi fare altro che scegliere il nome del tuo progetto e la cartella di destinazione relativa all’installazione di Windows 11.
Dopo aver cliccato sul pulsante “Crea” inizierà la fase di installazione vera e propria di Windows 11 sul tuo Mac, non devi fare altro che attendere.
Al termine un messaggio a video “Installazione completata fai clic per continuare” ti darà la conferma dell’avvenuta installazione di Windows 11 sul tuo Mac!
Come puoi vedere è molto semplice utilizzare Parallels Desktop ed installare qualsiasi edizione di Windows sul tuo Mac.
Ti ricordo infine che potrebbero interessarti anche i seguenti articoli riguardo Windows 11:
- Scaricare Windows 11 GRATIS
- Windows 11 su Mac e PC senza installazione
- Installare Windows 11 senza formattare il PC
Il tutorial su come installare Windows 11 su Mac è terminato, alla prossima!
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Per qualsiasi informazione puoi contattarci tramite la nostra pagina di supporto