Come funziona Linkedin? Per troppo tempo è stato considerato in modo del tutto errato, quasi come se fosse una sorta di curriculum online.
Oppure un social creato per la ricerca di lavoro, il tutto semplicemente compilando, ed aggiornando il proprio profilo, un miracolo praticamente!
In una guida di Mirko Cuneo è spiegato chiaramente come funziona Linkedin, come può fare la differenza e si parte proprio con l’analizzare il profilo, dove non conta solo avere una bella foto.
Non è quella infatti ad attirare relazioni, seppur abbia la sua importanza, perché rappresenta una sorta di biglietto da visita.
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Questa piattaforma si basa sui contenuti, perché sono gli stessi a generare relazioni importanti, in un certo senso rappresentano la benzina che ti permetterà di ottenere visibilità nel tempo.
Le cosiddette relazioni sono i collegamenti con altre persone, che a loro volta ti seguiranno e se pubblicherai contenuti interessanti sapranno apprezzarli anche solo con un semplice like, oppure lasciando un commento, fino ad arrivare, in certi casi, al messaggio privato.
Se ti piacciono i nostri articoli iscriviti alla newsletter!
Ogni settimana le ultime novità direttamente nella tua casella di posta!
Grazie per esserti iscritto!
Qualcosa è andato storto!
Come funziona Linkedin? La richiesta di collegamento
In questa piattaforma la richiesta di collegamento è fondamentale, si parte da qui per creare interazioni, così come anche per costruire una rete professionale.
Il consiglio è quello di non limitarti ad accettare solo coloro che conosci direttamente, ma di andare oltre, perché a volte basta poco per dar vita ad una collaborazione interessante.
Ovviamente non basare la tua crescita solo su questo aspetto, i collegamenti contano, ma la vera differenza la fanno i contenuti come già accennato in precedenza.
Esiste anche la Home Page, che funziona un po’ come per Facebook.
Insomma tu potrai pubblicare un messaggio, oppure una fotografia, o ancora un video, quindi bisognerebbe approfittarne.
Subito dopo aver pubblicato il tutto, questo sarà ben visibile agli utenti con cui sei collegato, potranno quindi reputarli interessanti ed interagire con un like.
Oppure potranno eseguire altre azioni, che a differenza di Facebook hanno una potenza incredibile, aiuteranno quindi il tuo profilo ad incrementarne notevolmente la visibilità.
La visibilità conta sempre tantissimo
Se non sei attivo su Linkedin non potrai di certo averne benefici nel tempo, questo è un concetto che dovrebbe essere chiaro a tutti.
I like, ad esempio, che siano dati, o ricevuti, generano traffico, danno modo ai contenuti di essere ben visibili a tutti i collegamenti diretti, ed a quelli che hanno un legame con le persone che per l’appunto interagiscono.
Banalmente potremmo dire che il funzionamento è un po’ come quello di Twitter, ma bisogna ammettere che le potenzialità sono ben differenti e le interazioni giocano un ruolo chiave.
Un profilo che farà la differenza
Oggi Linkedin rappresenta lo strumento più importante per chiunque desideri ricercare figure professionali; motivo per cui la tua presenza potrebbe essere inutile se non curi con attenzione i contenuti, quindi tieni conto di questo aspetto.
Non sprecare inutilmente il tuo tempo, scegli di differenziarti e per farlo dovrai mostrare grande attenzione per i dettagli, i contenuti devono essere studiati a tavolino.
Questo perchè nascono con l’obiettivo di creare engagement, solo così potrai ottenere ogni giorno una visibilità maggiore, ricordalo!
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Per qualsiasi informazione puoi contattarci tramite la nostra pagina di supporto