Se il tuo PC e’ diventato lento e, aver rimosso spyware e virus non è servito, è il momento di ottimizzare il registro di sistema di Windows.
Prima di capire come risolvere il problema vediamo cos’e’ il registro di sistema di Windows e a cosa serve.
Il registro di sistema di Windows e’ quella parte del Computer che si occupa di memorizzare ed aggiornare tutte le informazioni che riguardano il sistema operativo.
Contiene tutte le informazioni necessarie che servono a far funzionare e convivere il lato software e quello hardware.
Quando fai delle operazioni quotidiane, come ad esempio collegare periferiche, aggiornare driver, installare o disinstallare app, tutto questo viene memorizzato ed identificato nel registro di sistema.
Esso si occuperà delle opportune modifiche e permetterà al sistema di girare al meglio, è una “zona” molto delicata del Computer e le sue modifiche sono rivolte esclusivamente ad un utente esperto.
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Operazioni preliminari
Per prima cosa e’ bene effettuare un backup del registro di sistema! Puoi utilizzare un software, ce ne sono tanti in rete, ma anche manualmente, vediamo come.
Per fare un backup veloce del tuo registro di sistema, segui questi passaggi:
- Fare clic su Start, digita regedit.exe nella casella di ricerca e quindi premi INVIO. Se ti viene chiesto di immettere la password dell’amministratore o di confermare, digita la password o conferma.
- Nell’editor del registro di sistema individua e fai clic sulla chiave o sottochiave del registro di sistema di cui desideri eseguire il backup.
- Fai clic su File > Esporta.
- Nella finestra di dialogo Esporta file del registro di sistema seleziona la posizione in cui desideri salvare la copia del tuo backup e quindi digita il nome per il file di backup nel campo Nome file.
- Fai clic su Salva.
- Per ripristinare il backup, niente di più semplice:
Se ti piacciono i nostri articoli iscriviti alla newsletter!
Ogni settimana le ultime novità direttamente nella tua casella di posta!
Grazie per esserti iscritto!
Qualcosa è andato storto!
- Dal menu Start digita regedit.exe e quindi premi INVIO. Se viene chiesto di immettere la password dell’amministratore o di confermare, digita la password o conferma.
- Nell’editor del registro di sistema fai clic su File > Importa.
- Nella finestra di dialogo Importa file del registro di sistema seleziona la posizione in cui è stata salvata la copia di backup, seleziona il file di backup e quindi fai clic su Apri.
Da notare che puoi comunque fare un backup in sicurezza del tuo registro di sistema, utilizzando anche i seguenti software che vado a presentarti.
Ottimizzare il registro di sistema di Windows con Wise Registry Cleaner
Ci sono veramente tantissimi software in circolazione che si occupano di ottimizzare il registro di sistema di Windows, si potrebbe perdere l’intera giornata per illustrarli tutti.
Uno pero’ da menzionare sicuramente e’ Wise Registry Cleaner.
Software assolutamente affidabile e gratuito (la versione pro aggiunge qualche funzione in piu’ come ad esempio la pulizia multi utente).
Compatibile con tutte le versioni dei sistemi operativi di casa Microsoft, è un programma molto veloce ed in grado di rimuovere tutte le voci inutili e corrotte del registro.
Dopo averlo scaricato dal sito ufficiale e lanciato, ti chiederà subito di fare una copia di backup del tuo registro in modo da poterla ripristinare in qualsiasi momento.
Fatto questo, nella finestra principale del programma fai partire il controllo del registro cliccando sul bottone Scansione rapida;
Al termine di questa velocissima scansione clicca sul pulsante Pulizia in alto a destra.
Subito dopo la pulizia vedrai un avviso di colore verde nella parte alta della finestra che ti indicherà’ i problemi che sono stati trovati, quelli rimossi e quelli che non e’ stato possibile risolvere.
Eventualmente puoi ripetere l’operazione scegliendo sempre dalla finestra principale la voce Scansione approfondita, attenzione però!
Al termine di questa scansione il programma potrebbe proporti di eliminare delle voci “dubbie“, cioè non di sicura eliminazione.
Se non sei sicuro di quello che fai, lascia stare ed affidati alla scansione veloce, piu’ semplice, sicura e molto efficace!
Puoi inoltre programmare la pulizia del registro mettendo su ON l’interruttore in basso a sinistra e definendo la data e l’ora della scansione periodica.
Altra funzione utile del software e’ la possibilità di deframmentare il disco rigido recandoti nella scheda Deframmentazione e cliccando su Analizza e quindi sul bottone SI’.
Al termine il PC verra’ riavviato e ti accorgerai subito della differenza!
Ottimizzare il registro di sistema di Windows con CCleaner
Proseguiamo con la nostra guida su come ottimizzare il registro di sistema di Windows con un’altro utilissimo software.
Quante volte avrai sentito parlare CCleaner, un fantastico programma gratuito e veramente ricco di funzioni?
Tra gli strumenti più interessanti di CCleaner troviamo anche la possibilità di sistemare tutti i problemi relativi al registro di sistema di Windows.
Dalla finestra principale del programma recati in Registro, clicca su Trova problemi e al termine su Ripara selezionati;
il software ti chiederà’ di effettuare una copia di backup del registro (consigliato), quindi esegui la pulizia!
Puoi scaricare gratuitamente il programma dal sito ufficiale della Piriform.
Bene, spero di averti aiutato ad ottimizzare il registro di sistema di Windows. Ora il tuo PC sarà più scattante che mai!
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Per qualsiasi informazione puoi contattarci tramite la nostra pagina di supporto