Il fenomeno delle sigarette elettroniche, nell’ultimo decennio, ha avuto una diffusione considerevole e sono sempre di più i fumatori che ne fanno uso.
Sono persone di tutte le fasce di età che decidono di abbandonare la sigaretta tradizionale per passare a questo dispositivo elettronico che sembra essere meno dannoso sotto diversi punti di vista.
A questo proposito, si sono diffusi a macchia d’olio numerosi negozi adibiti alla vendita di sigarette elettroniche e liquidi da svapo.
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Oltre ai negozi fisici però, soprattutto nell’ultimo anno, si è diffusa molto la vendita online di questi prodotti.
Come ad esempio il nuovo negozio online Terpy che fornisce diversi modelli di sigarette elettroniche e numerose fragranze di liquidi da svapo che attirano sempre più acquirenti.
Questi tendono spesso ad abbandonare definitivamente la sigaretta tradizionale a favore di quella elettronica.
Nata con lo scopo di aiutare i fumatori a smettere gradualmente di fumare, con il tempo, la sigaretta elettronica è diventata un vero e proprio trend raggiungendo diverse fasce di età.
Tutto questo grazie anche alla piacevole fragranza rilasciata dal vapore prodotto dai vari liquidi da svapo
La domanda che, però si pongono tutti è una: la sigaretta elettronica è davvero sicura?
La comunità scientifica è ancora divisa a riguardo essendo un prodotto presente sul mercato da tempi relativamente recenti, per cui gli studi sugli effetti che potrebbe avere sull’organismo sono ancora in corso.
Ciò non vuol dire, però, che questo prodotto sia totalmente dannoso o che non abbia effetti positivi.
Andiamo a vedere più nello specifico cos’è e come funziona la sigaretta elettronica, e quali sono gli effetti che ha sulla salute.
Cos’è la sigaretta elettronica?
La sigaretta elettronica è un dispositivo che consente di inalare un vapore aromatizzato che può contenere delle quantità di nicotina che, in genere, vanno dai 5 ai 24 mg, mentre alcuni liquidi non ne contengono affatto.
Questi liquidi, a loro volta, contengono una miscela di acqua, glicole propilenico, glicerolo ed altre sostanze.
La loro funzione è quella di fornire una quantità ridotta di nicotina senza il principio di combustione che è quello più dannoso nella sigaretta normale.
Esso infatti libera la maggior parte delle sostanze tossiche, come il catrame, monossido di carbonio, acido cianidrico, toluene, acetone ed altre sostanze estremamente dannose per la salute.
Se ti piacciono i nostri articoli iscriviti alla newsletter!
Ogni settimana le ultime novità direttamente nella tua casella di posta!
Grazie per esserti iscritto!
Qualcosa è andato storto!
Sul mercato ci sono diversi modelli di sigaretta elettronica tutti composti da tre elementi principali: l’atomizzatore, l’inalatore e la batteria che alimenta l’atomizzatore.
L’atomizzatore, mediante uno stimolo elettrico, si riscalda e vaporizza il liquido contenuto all’interno dell’inalatore, chiamato anche “cartuccia”.
La quantità di nicotina può essere regolata, in questo modo, è possibile smettere di fumare gradualmente senza risentire del distacco improvviso.
Ora che abbiamo visto cos’è la sigaretta elettronica e come funziona, possiamo provare a rispondere alla domanda che ci ha portato qui, ossia: la sigaretta elettronica è sicura?
Sigaretta elettronica e salute: un dibattito ancora aperto
Gli interrogativi sugli effetti che questo prodotto può avere sull’organismo sul lungo termine, sono ancora ampiamente dibattuti dalla comunità scientifica per mancanza di dati certi sull’argomento.
Trattandosi di un prodotto presente sul mercato da un tempo non sufficiente a poter accertare dei dati basati sul consumo a lungo termine, c’è ancora un enorme punto interrogativo a riguardo.
Tuttavia, è certo che la sigaretta elettronica sia molto meno dannosa della sigaretta tradizionale.
Mancando la combustione, infatti, manca l’assimilazione di tutte quelle sostanze nocive sprigionate da questo processo che sono estremamente cancerogene.
In questo senso, la sigaretta elettronica ha portato dei benefici dato che, sia per smettere di fumare che per trovare un’alternativa, si è spesso sostituita alla sigaretta tradizionale e questo, sul lungo termine, avrà sicuramente effetti positivi su larga scala.
Ma cosa dire, invece, delle sostanze contenute nei liquidi da svapo?
Diversi studi hanno individuato la presenza di alcune sostanze potenzialmente dannose all’interno del vapore prodotto dalle sigarette elettronico.
Un esempio è il glicole propilenico che, anche se utilizzato come fumogeno anche nei concerti e considerato sicuro, si pensa che l’inalazione continua possa, col tempo, arrecare danni all’apparato respiratorio.
Inoltre, il riscaldamento di queste sostanze può produrre acetaldeide e formaldeide che, in dosi più elevate di quelle presenti nelle sigarette elettroniche, possono diventare col tempo cancerogeni.
Questi studi, però, come è già stato detto, sono ancora in fase di sviluppo, e non è del tutto certo, quindi, quali siano i reali danni della sigaretta elettronica.
Ciò che è certo è che è comunque meno dannosa della sigaretta tradizionale.
Ma aiuta davvero a smettere di fumare?
Oltre la sicurezza, c’è un’altra domanda che viene da porsi su questi dispositivi: aiutano davvero a smettere di fumare?
Anche in questo caso il dibattito è ancora aperto, ma la tendenza principale è quella di ritenerla uno strumento di transizione valido.
La sigaretta elettronica, infatti, consente di non vivere il “trauma” di interrompere in modo netto quella che è, non solo una dipendenza fisica, ma una vera e propria abitudine che finisce col diventare quasi “rituale” in certi casi.
La sigaretta elettronica, quindi, non solo permette di ridurre lentamente le dosi di nicotina fino ad eliminarle del tutto, abituando così l’organismo a farne a meno in modo spontaneo.
Permette anche di mantenere la gestualità della sigaretta e di simulare la situazione piacevole del fumo, con una sorta di effetto placebo.
La sigaretta elettronica, quindi, può essere un mezzo utile in questo senso, ma naturalmente, gran parte del lavoro deve farla la forza di volontà personale.
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Per qualsiasi informazione puoi contattarci tramite la nostra pagina di supporto