Con la guida di oggi ti spiego, in maniera semplice e breve, come scoprire plugin e temi utilizzati in un sito web creato con WordPress.
Se stai pensando di creare un sito personale o di lavoro utilizzando iil famoso CMS WordPress ma sei a corto di idee, potresti prendere spunto dagli altri.
Esistono migliaia di temi e plugin WordPress in grado di rendere l’aspetto grafico di un sito unico con funzionalità aggiuntive davvero fantastiche!
Un sito web ti piace in modo particolare e vorresti averne uno tutto tuo con le stesse caratteristiche di layout e magari capire quali plugin utilizza?
Non preoccuparti, con questa semplice guida utilizzeremo tre metodi molto efficaci che ti aiuteranno a scoprire plugin e temi utilizzati in un sito web WordPress!
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Come scoprire plugin e temi di un sito con un tool online
Prima di iniziare, se non ti piace il nuovo editor a blocchi di WordPress Gutenberg, lo puoi disattivare facilmente e tornare al classico editor tramite la nostra guida dedicata.
Il metodo più semplice per scoprire quali plugin e temi sono utilizzati in un sito web è sicuramente quello di usare un tool online.
Grazie a questo semplice strumento potrai, semplicemente digitando l’indirizzo web del portale, scoprire tantissime cose del sito in questione.
Se ti piacciono i nostri articoli iscriviti alla newsletter!
Ogni settimana le ultime novità direttamente nella tua casella di posta!
Grazie per esserti iscritto!
Qualcosa è andato storto!
Uno dei più utilizzati e performanti è sicuramente whatwpthemeisthat, lo puoi trovare a questo indirizzo.
Una volta entrato nel portale non dovrai fare altro che incollare l’indirizzo del sito, tutto molto semplice!
In alternativa, ecco altri tool online molto simili:
Utilizzare un’estensione per Chrome
Un’altro metodo molto efficace e veloce per scoprire plugin e temi utilizzati in un sito WordPress è quello di installare un’app, ovvero un’estensione, che andrà ad integrarsi con il tuo browser.
Ti consiglio quindi, se non l’hai già fatto, di scaricare ed installare Google Chrome ed utilizzare l’apposita estensione di ScanWP.
Una volta installata ti basterà semplicemente visitare il sito in questione e cliccare sull’icona in alto a destra per avere tutti i dettagli.
Ecco altre interessanti estensioni per Chrome che potresti provare:
Strumento di ispezione browser
Come ultimo metodo, ma non meno valido, ti segnalo quello di utilizzare lo strumento di ispezione web presente in qualsiasi browser.
Con questo strumento sarai in grado di leggere il codice sorgente nascosto di qualsiasi sito web, andando quindi ulteriormente in profondità rispetto ai metodi precedenti.
Ti basterà cliccare con i tasto destro del mouse in qualsiasi punto del sito e scegliere “mostra sorgente pagina” oppure “ispeziona elemento“, dipende dal browser che usi.
Ora fai una ricerca nel codice “Style.css” e dovresti ottenere un solo risultato, quello del tema utilizzato dal portale.
E’ sicuramente il modo più complesso, ma senza ombra di dubbio quello che ti farà scoprire molte più informazioni rispetti ai sistemi precedenti che ti ho elencato.
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Per qualsiasi informazione puoi contattarci tramite la nostra pagina di supporto