Ciao carissimo lettore di PCusb.it! Con questo semplice veloce tutorial di oggi vediamo come scaricare certificati anagrafici online GRATIS.
Hai bisogno di richiedere un certificato all’anagrafe del comune della tua città ma l’idea di muoverti da casa per metterti in coda ti scoraggia un pò?
Oppure ti trovi fuori del tuo comune di residenza ed hai bisogno di reperire subito un certificato anagrafico e non sai come risolvere il problema?
Devi sapere che, da qualche tempo, è possibile reperire e scaricare liberamente il tuo certificato direttamente dal sito dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR).
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Il portale, interamente gestito dal ministero dell’interno Italiano, ti da l’opportunità di scaricare certificati anagrafici comodamente dal divano di casa tua!
Come dici? Non eri a conoscenza di questa opportunità? Non preoccuparti, continua a leggere il nostro tutorial e ti spiegherò come richiedere e scaricare certificati anagrafici online gratuitamente!
Cosa puoi richiedere e scaricare
Come ti ho già detto precedentemente, per scaricare certificati anagrafici online in maniera del tutto gratuita, ti basterà accedere al sito dell’ANPR.
Questo portale ti da l’opportunità di scaricare il tuo certificato anagrafico GRATIS, senza nemmeno pagare la marca da bollo prevista per questo tipo di atti.
Se ti piacciono i nostri articoli iscriviti alla newsletter!
Ogni settimana le ultime novità direttamente nella tua casella di posta!
Grazie per esserti iscritto!
Qualcosa è andato storto!
Il grande vantaggio di questo servizio sta nel fatto che puoi fare tutto da casa, in pochi minuti e senza recarti all’ufficio di anagrafe del tuo comune.
Ecco la lista di certificati che puoi richiedere tramite l’ANPR:
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- Certificato di Residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile
- Certificato di Stato di famiglia
- di Stato di famiglia e di stato civile
- di Residenza in convivenza
- Certificato di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza
Come scaricare certificati anagrafici online!
Per scaricare certificati anagrafici online in modo completamente gratuito, non devi fare altro che accedere alla pagina ufficiale dell’ANPR da questo link.
Clicca adesso sul pulsante “Accedi ai servizi al cittadino” che trovi alla tua destra e accedi con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Fatto questo non devi fare altro che leggere l’informativa sul trattamento dei dati personali e, se d’accordo cliccare sul pulsante “Ho letto l’informativa“.
Una volta eseguito l’accesso con la tua modalità preferita, ti troverai di fronte alla tua scrivania online personale del tuo account.
Clicca sulla voce “Certificati” che vedi apparire nel menù in alto, metti la spunta di conferma lettura informazioni.
Ora clicca su “Richiedi per te stesso” (se il certificato è per te), oppure “Richiedi per la tua famiglia” (nel caso tu lo richieda per un membro del tuo nucleo famigliare).
Sei a buon punto! Ora scegli il certificato che vuoi richiedere, seleziona la tipologia e scegli la modalità di ricezione del documento.
Clicca su “Anteprima” per visualizzare e verificare la correttezza del documento richiesto, quindi premi il pulsante “Ottieni certificato“.
Tutto molto semplice vero? Il documento verrà salvato in formato PDF sulla cartella di destinazione dei download del tuo dispositivo.
Se dovessi constatare qualche errore in uno o più certificati anagrafici, puoi richiedere la correzione all’ANPR cliccando sulla scheda Rettifica -> Inserisci una richiesta.
Segui quindi le indicazioni che ti compariranno a schermo per procedere con la richiesta di correzione delle informazioni errate relative al tuo profilo.
La guida su come scaricare certificati anagrafici online GRATIS è terminata.
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Per qualsiasi informazione puoi contattarci tramite la nostra pagina di supporto