Con la guida dettagliata di oggi ti spiego come installare file APK sui terminali Android in sicurezza ed in pochissimi semplici passaggi!
Quante volte ti sei trovato di fronte ad un file APK di un gioco o applicazione e non sei riuscito ad installarlo nel tuo dispositivo Android?
Come hai detto? Ti è capitato tante volte e vorresti capire come gestire questo tipo di file per installare il suo contenuto nel tuo terminale?
Non preoccuparti! Se sei interessato e vuoi capire come installare file APK sui dispositivi Android, continua a leggere questa nostra guida.
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Ma che cosa sono i file APK?
L’estensione APK indica un file Android Package.
Questo formato di file, una variante del formato .JAR, è utilizzato per la distribuzione e l’installazione di componenti in dotazione sulla piattaforma per dispositivi mobili Android.
Un file APK è un archivio composto dalle seguenti cartelle:
- META-INF
- res
e file:
- AndroidManifest.xml
- classes.dex
- resources.arsc
Anche le applicazioni e giochi presenti nel Play Store sono in formato APK, soltanto che l’utente, durante l’installazione, non se ne accorge ovviamente, è tutto gestito dal software.
Ma allora, perchè installare file APK di giochi e applicazioni se possiamo trovarli comodamente nello Store?
Se ti piacciono i nostri articoli iscriviti alla newsletter!
Ogni settimana le ultime novità direttamente nella tua casella di posta!
Grazie per esserti iscritto!
Qualcosa è andato storto!
La risposta è molto semplice:
Ci sono tanti sviluppatori di app che, per svariati motivi, non hanno voluto integrare le loro “creature” nello Store ufficiale di Google, quindi irraggiungibili per molti.
Come installare file APK sui dispositivi Android
Precisiamo subito un aspetto molto importante circa l’installazione dei file APK:
Scaricare ed installare file APK da “fonti esterne allo Store” può essere estremamente pericoloso per il tuo dispositivo.
Quindi, applicazioni e giochi scaricati dalla rete potrebbero essere una grossa minaccia per la sicurezza del tuo terminale.
Infatti potrebbero contenere codice malevolo o addirittura prendere in possesso il tuo dispositivo, prelevando quindi anche dati sensibili, tipo i codici delle tue carte di credito.
Quindi, mi raccomando, installa i suddetti file solo se provenienti da fonti “sicure” e “certificate”, una delle fonti più sicure da dove prelevare i tuoi file in formato APK è sicuramente APKMirror, qui vai tranquillo!
Preparazione
Prima di effettuare qualsiasi operazione dobbiamo fare una piccola modifica nelle impostazioni del tuo sistema operativo.
Recati in Impostazioni -> Sicurezza o Schermata di blocco -> Sicurezza (dipende dal modello del tuo dispositivo).
Ora cerchiamo la voce “Sorgenti sconosciute” che, attivata, ti consentirà di installare app e giochi al di fuori dello Store ufficiale.
A questo punto recati nel tuo sito di “fiducia” e fai il download del file APK desiderato.
Adesso non ti resta che navigare con il tuo file manager e localizzare il file APK scaricato in precedenza, di solito finiscono quasi sempre nella cartella download.
Ora non devi fare altro che cliccarci sopra ed iniziare l’installazione guidata.
Speriamo di averti aiutato con questa guida su come installare file APK sui dispositivi Android, di seguito ti consiglio di leggere anche i seguenti articoli, potrebbero interessarti:
- https://guidetech.it/permessi-di-root-sul-galaxy/
- https://guidetech.it/spazio-insufficiente-sul-dispositivo-android-soluzione/
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
Per qualsiasi informazione puoi contattarci tramite la nostra pagina di supporto