Con l’articolo di oggi ti voglio spiegare in maniera semplice come connettersi ad internet con l’ADSL satellitare ed in che cosa consiste.
I vantaggi di una connessione internet satellitare sono molteplici, ma ancor prima di scoprirli è bene capire quali sono le varie tipologie esistenti.
Ce ne sono davvero tante, a partire dall’ADSL, passando poi per la fibra ottica, fino ad arrivare alla connessione satellitare, ma non ci si ferma certo qui, stiamo parlando di un mondo a parte che meriterebbe grande attenzione.
Proprio la connessione satellitare è fondamentale per assicurare un buon collegamento internet a tutti quegli utenti che sfortunatamente si trovano in zone con scarso segnale o addirittura inaccessibili.
Tra i suoi punti di forza c’è la velocità di connessione che supera di gran lunga la media attuale, ma non mancano nemmeno i punti deboli sui quali si lavora costantemente.
Se sei quindi interessato a come connettersi ad internet con l’ADSL satellitare e scoprire di cosa si tratta, continua a leggere il nostro articolo.
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!
La connessione satellitare vista più da vicino
Dietro questa connessione c’è una tecologia ben strutturata, grazie alla quale è possibile connettersi ad internet senza fili; i satelliti fanno la loro parte, questi orbitano attorno al nostro pianeta e parliamo di una distanza dalla superficie stessa che si aggira attorno ai 36.000 Km!
Vengono utilizzati sistemi all’avanguardia e proprio per questo la connessione ad internet risulta essere stabile e persino la copertura è capillare.
Merito tra l’altro della Banda Ka; essa è in grado di portare la velocità a 50 mega al secondo, il che non è affatto male.
Se ti piacciono i nostri articoli iscriviti alla newsletter!
Ogni settimana le ultime novità direttamente nella tua casella di posta!
Grazie per esserti iscritto!
Qualcosa è andato storto!
Stiamo parlando di connessioni nate e sviluppate per servire aree inaccessibili, motivo per cui ritrovarsi con una velocità che supera di gran lunga la classica ADSL (20 mega al secondo) rappresenta ad oggi un aspetto molto importante.
Le stazioni terrestri, ovvero le NOC giocano un ruolo fondamentale, ma a completare il tutto ci sono ovviamente la parabola ed il modem.
Il servizio è studiato in modo perfetto, i dispositivi sono in grado di captare tutte le onde provenienti dai satelliti, un po’ come succedere con il GPS!
I PRO ed i CONTRO della connessione satellitare
I PRO:
- Sicuramente si parte dal fatto che per questo tipo di connessione non serve linea telefonica:
Si può tranquillamente fare a meno di questa linea se non è necessaria, il che significherà avere molti più vantaggi!
Ad iniziare da una notevole riduzione dei costi, così come anche di un’installazione meno difficoltosa, altro aspetto da tenere ben a mente.
I CONTRO:
- Una connessione con alcuni aspetti ancora da migliorare:
Ci sono determinati punti deboli sui quali si lavora costantemente, tra questi il più fastidioso in assoluto è rappresentato dalla latenza, più comunemente chiamata LAG.
Insomma il segnale prima di arrivare a destinazione deve percorrere tantissima strada, parliamo di migliaia di Km, motivo per cui non mancano gli inconvenienti.
E’ chiaro che per chi ne fa un utilizzo sporadico e senza grosse pretese, questo tipo di connessione è perfetta, ma per chi lavora ogni giorno con internet rappresenta un ostacolo non di poco conto.
- Condizioni atmosferiche non sempre favorevoli:
Ebbene si, bisogna tener conto anche di questo aspetto, infatti, con pioggia e neve il segnale rischia di essere debole.
In tal caso, però, la soluzione ideale è rappresentata da una futura maggior copertura da parte delle infrastrutture, in grado di assicurare una connessione decisamente migliorata, ed un’accessibilità totale.
L’articolo su come connettersi ad internet con l’ADSL satellitare è terminato, alla prossima!
Per qualsiasi informazione puoi contattarci tramite la nostra pagina di supporto
Entra nel nostro canale Telegram di offerte!