Oggi voglio parlarti della campagna Google Ads, in particolar modo di trucchi e consigli per renderla il più efficace possibile!
Ma in che cosa consiste la campagna Google Ads? Se ancora non la conosci ti consiglio di leggere questo nostro articolo!
Cos’è e come funziona una campagna Google Ads?
Al giorno d’oggi risulta sempre più difficile far conoscere un prodotto o un servizio tramite il mondo del web, ricco di qualsiasi genere di contenuto.
Se tanti anni fa era sufficiente un post su Facebook da distribuire tra gli amici, ora dobbiamo anche fare i conti con la concorrenza, che sicuramente non vuole lasciarsi scavalcare.
Fortunatamente a correre in nostro aiuto ci pensa Google Ads, piattaforma di proprietà Google attraverso la quale è possibile creare partendo da zero vere e proprie campagne pubblicitarie.
Essendo una piattaforma proprietaria del gigante dei motori di ricerca, Google Ads può avvalersi di un algoritmo estremamente sofisticato.
Questo permette di identificare in maniera efficace il pubblico a cui vogliamo rivolgerci veicolando verso di esso i nostri annunci.
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Non stiamo parlando di fortuna, ma stiamo facendo riferimento ad una piattaforma pubblicitaria che conosce perfettamente gli interessi di ciascun utente del web, e di conseguenza sa perfettamente cosa proporre e a chi proporre basandosi sui dati raccolti.
Come vi abbiamo appena accennato, Google Ads ci permette di creare campagne pubblicitarie partendo da zero, e di mettere in circolazione i nostri annunci in soli pochi minuti.
Tuttavia anche in questo caso è necessario seguire determinate dritte e consigli al fine di sfruttare al massimo la piattaforma.
Ovviamente possiamo decidere di delegare tutto il lavoro ad un’agenzia certificata google, formata da team di professionisti che sanno già come agire per raggiungere il miglior risultato possibile senza sprechi di budget.
Andiamo dunque a vedere insieme come creare una campagna Google Ads quanto più efficace possibile!
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Impostazione del monitoraggio delle conversioni
Il primo consiglio che vogliamo darvi per rendere la campagna Google Ads efficace e funzionale, riguarda proprio il monitoraggio delle conversioni sul sito.
Quando parliamo di conversione, ci riferiamo a tutte quelle azioni, compiute da un utente su un sito o un’applicazione, che l’inserzionista considera di particolare importanza per il proprio business.
L’acquisto di un prodotto dopo la visione dell’annuncio è una conversione, così come lo può essere l’iscrizione alla newsletter, il download di un’applicazione, o una chiamata presso la sede fisica.
Per tenere il conto di tutte le conversioni che una determinata campagna ci ha consentito di ottenere abbiamo a disposizione una funzione apposita, che possiamo attivare direttamente dal centro di controllo Google Ads.
In questo modo avremo a disposizione, su Google Ads e su Google Analytics, un registro di tutte le conversioni effettuate in una determinata campagna pubblicitaria.
A seconda del numero di conversioni ottenute sapremo come modificare e migliorare gli annunci della campagna pubblicitaria, rendendola più efficiente e produttiva.
Scelta del targeting
Una scelta accurata del targeting è di fondamentale importanza per aumentare il numero di conversioni degli annunci.
È importante definire bene il proprio target per evitare sprechi di budget e risorse: sparare nel mucchio è infatti molto rischioso e, soprattutto, rischia di deviare l’apprendimento della piattaforma.
Google Ads, a seconda della tipologia di campagna, permette di scegliere tra diverse opportunità di targeting.
Dalla località geografica fino agli interessi e, addirittura, alle intenzioni degli utenti (come nel caso dei pubblici InMarket).
In una buona strategia di advertising online è tuttavia buona norma prevedere del budget aggiuntivo per nuove campagne dedicate al testing di pubblici differenti.
Soprattutto sulla Rete Display dove il target perfetto è frutto di numerosi test su molti segmenti di pubblico.
Dopodiché entrano in gioco le parole chiave, che devono essere rilevanti e sopratutto in gran numero.
Per individuare quante più parole chiave possibili dobbiamo metterci nei panni di un cliente alla ricerca del nostro prodotto o servizio.
Ad esempio per trovare un meccanico in toscana molto probabilmente verrà inserita la parola “riparazioni auto” o “assistenza auto”.
Infine all’ultimo posto, ma sicuramente non per importanza, troviamo la pertinenza che ciascun annuncio deve avere.
È fondamentale, infatti, che quanto scritto (e a volte promesso) nel copy dell’annuncio trovi un reale riscontro nella pagina su cui atterrerà.
Se ad esempio stiamo pubblicizzando una pizzeria che effettua consegna a domicilio, il link collegato all’annuncio dovrà portare direttamente al menù o ai contatti di riferimento per effettuare l’ordine.
Seguendo le dritte che abbiamo avuto modo di scoprire oggi insieme, riuscirete a creare una campagna Google Ads efficace e perfettamente funzionale, in grado di aumentare il traffico verso il sito web e le conversioni!
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